Blog

Creare un e-commerce di successo

Sulla base dell’esperienza della Web Agency “Worldonweb”, è molto evidente come la vendita online oggi sia appannaggio di molti.

Buona parte dei clienti partono dalla prevenzione che i successi delle vendite online sembrano sempre essere relegati ai grandi brand, a coloro i quali hanno capacità di investimento o che magari sono già presenti sul mercato prima di lanciarsi nel mondo dell’e-commerce.
Retailer online che hanno accesso a grandi capitali con i quali investire in strategie di marketing proficue.

Invece ogni anno sono migliaia i negozi che nascono sul web. Si è ovunque, in qualsiasi momento.

Creare un e-commerce, farlo funzionare, tradurre il suo successo in vendite e conversioni, può essere estremamente semplice.

Cosi’ come sia pensiero comune che per approdare al commercio su Internet sia necessario conoscerne i segreti della programmazione, le stringhe del suo linguaggio. Forse così era una volta, quando vendere sul web era prerogativa di pochi eletti che ne conoscevano le declinazioni.

Oggi invece optare per creare la propria attività e-commerce è qualcosa di estramente semplice.

Il vero problema è come lo si fa, le scelte che precedono la messa in linea del proprio sito di vendita. Partendo da un esame accurato del funzionamento dei negozi online e dalla scelta dei vostri prodotti, del vostro target, dalla tipologia della vostra attività, ottimizzare il processo di vendita è l’ultimo gradino sulla scala del vostro successo.

E’ chiaro infatti che per essere efficace e quindi convertire, un e-commerce deve avere una precisa carta d’identità. E questo è il motivo per il quale non tutti gli investitori riescono a tradurre in ricavi i propri sforzi.

Il Dna di un e-commerce di successo si esplica innanzitutto nel modo di comunicare e con una grafica ed una fotografia studiate in maniera da spingere la call to action, ovvero incitare il potenziale cliente all’acquisto. L’utente che approda al sito e-commerce deve ricordare il brand e associarlo ad una sensazione positiva: la sua user experience deve essere originale, appagante, inimitabile. E’ questo il motivo per il quale è di fondamentale importanza avvalersi di questi strumenti.

Perchè il potere visuale del web è enorme e spesso, da solo, è in grado di condizionare i comportamenti di acquisto.

Esistono poi, chiaramente altri criteri relativi alla gestione delle vendite che non possono essere elusi e che riguardano la semplicità di navigazione all’interno del sito, la presenza di schede esaustive dei servizi offerti, keywords per l’indicizzazione SEO e meta description capaci di attirare l’utente.

Fondamentale poi, la promozione sui Social Media, tra le soluzioni di digital marketing che più riescono ad essere efficaci all’interno di un mercato in continua evoluzione. Rappresentano infatti, l’unico strumento capace di creare e mantenere la propria attrattività e migliorare, nel tempo, l’affiliazione dei propri utenti.

Un investimento obbligato, per tutti coloro che intendono scommettere sul proprio e-commerce.

Hai bisogno di un preventivo per realizzare un sito o un e-commerce?
>>CLICCA QUI per un preventivo personalizzato