Blog

Fare un sito : due facce di una medaglia

Design e programmazione vanno di pari passo?

Quando si intende realizzare un sito internet, soprattutto se e-commerce, sono almeno due gli aspetti da tenere in considerazione in partenza, al fine di evitare un buco nell’acqua: la progettazione ed il design.

Sono due, per lo più, gli errori che si commettono.

Nella maggior parte dei casi si tende a realizzare siti web ben strutturati che però non risultano piacevoli, oppure siti esteticamente accattivanti ma assolutamente poco funzionali per le esigenze degli utenti.

E’ meglio badare più alla forma o alla sostanza?

La domanda, quindi, sorge spontanea. La risposta, non è altrettanto scontata.

Nel caso di un sito internet, sia progettazione che design dovrebbero andare di pari passo, l’una a braccetto con l’altro: un sito poco curato nella forma e nei dettagli ormai non ha senso di esistere, e ne ha ancor meno un bel sito che non converte.

La funzionalità è certamente una delle prime prerogative per chi progetta uno spazio sul web, così come lo è anche l’esperienza emotiva che un sito internet dovrebbe suscitare in chi lo visita.

Tanti sono gli studi sui bisogni primari dell’uomo.

Anche in seno alla psicologia si definiscono tra i bisogni primari quello emotivo, ed è proprio la sfera emotiva che, nell’epoca dell’immagine, ha bisogno di esser stimolata, ad esempio da un sito web che spinga all’acquisto, che sappia dare un’esperienza forte a chi lo visita, anche emozionando se necessario.

Forse è arrivato il momento di ripensare al concetto che predilige la sostanza sulla forma.

Questo il nostro parere, ma a patto che non ne risenta nemmeno la forma.

chiedi un preventivo per realizzare un sito o un e-commerce :
>>CLICCA QUI per un preventivo personalizzato