Blog

Fare impresa : le prime cose da sapere

In piena epoca 2.0 fare impresa con il web non è più un fatto così eccezionale: sempre più le aziende, anche multinazionali, investono i loro sforzi per incrementare il proprio business in internet. E se fino a qualche anno fa immaginare una deriva simile era impensabile oggi, invece, è più che mai una realtà. Gli strumenti del web rivestono ormai un’importanza strategica in ambito aziendale e vanno sempre più ad orientare le nuove metodologie di fare business.

Cercare di fare impresa in internet non è tuttavia cosa semplice: si tratta di un mondo complicato, potenzialmente infinito e che richiede precise conoscenze. È fondamentale individuare quello che è il nostro target di riferimento onde evitare battute a vuoto. Che riferite al caso del fare impresa sul web, significherebbero buttare tempo e soldi senza un reale ritorno economico. Come cercare, allora, di fare impresa sul web in maniera costruttiva?

Incrementare le visite al proprio sito web

Uno degli aspetti principali quando si parla di fare business sul web è quello relativo al numero di persone che visiteranno il nostro sito: in linea di principio, tanto più questo dato sarà alto quanto più avremmo probabilità di convertire. Non è un assioma sempre valido ma, per la legge dei numeri, più persone che visitano il nostro sito significa maggiore visibilità. Quando si fa business per il web ci si trova quindi a scontrarsi con un grosso problema: come incrementare le visite al proprio sito web? Anche qui non esiste una formula magica (anche perché altrimenti la userebbero tutti); si tratta di procedere per tentativi ma in maniera scientifica. Di fondamentale importanza è impostare una buona campagna SEO. Che altro non è che la disciplina che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito suo motori di ricerca.

L’importanza della SEO : In primis il nostro sito dovrà essere ottimizzato

…da un punto di vista strutturale : tanto nella forma quanto nei contenuti. Sarà quindi importante impostare una campagna SEO finalizzata a migliorare la nostra posizione sui motori di ricerca partendo da quelle che sono le parole chiave che riteniamo essere caratterizzanti per il nostro business. Parallelamente all’aspetto SEO, per accrescere il nostro business in rete è importante andare a curare altri aspetti di web marketing che ci possono tornare molto utili: come mailing list; programmi di affiliazione; campagne banner e pay per click. Non ultimi : i social network.

Al riguardo, negli Stati Uniti si è andato consolidando ormai da tempo il concetto del Social Selling; ovvero l’utilizzo dei social come passaggio fondamentale per acquisire nuovi potenziali clienti. I social d’altra parte sono un bacino d’utenza enorme dal quale attingere e una azienda che voglia fare impresa in rete non può permettersi di ignorarli.