Entrato nel vocabolario quotidiano di internet, il web marketing è l’evoluzione della specie di quel marketing che si affacciava prepotentemente nella vita dei consumatori di tutto il mondo oltre trent’anni fa.
Oggi nessun’azienda ne può fare a meno. Anzi, internet è diventato fondamentale per pubblicizzare prodotti e servizi, ma anche idee, capacità, attività e pensieri personali.
Si promuove qualsiasi cosa, materiale o immateriale, reale o fittizia, personale o collettiva.
Il web marketing è quell’indispensabile strumento per chiunque voglia sfruttare il canale online e catturare il maggior numero di utenti del web per vendere i propri servizi/prodotti.
Ovviamente il metodo più semplice per iniziare una commercializzazione via web è quello di creare un proprio sito internet. E’ pratica comune anche creare un negozio online (online shop/store o comunemente chiamato e-commerce).
Realizzare un sito web non è facile come molti credono.
Il lavoro risulterà efficace se realizzato da professionisti; perchè nonostante siano numerosi gli strumenti che si trovano liberamente in rete per creare siti web, l’azienda ha bisogno di :
- un successo reale, anche in tempi relativamente brevi
- personalizzare un risultato altrimenti standardizzato e de-professionalizzato.
Perchè il sito abbia successo è necessario anche esplorare l’importanza dell’acronimo “SEO” che sta per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione relativa ai motori di ricerca.
Le attività SEO hanno come scopo l’aumento del volume di traffico.
Ma quale traffico? Soprattutto quello derivante dai motori di ricerca. E’ il traffico qualitativamente più apprezzabile perchè risponde alle necessità degli utenti.
Le attività di SEO comprendono risvolti tecnici e contenuti appositamente scritti : i primi impattano sul codice di programmazione (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, ma anche sulla struttura ipertestuale.
Portare il sito internet di un’azienda ai primi posti nelle ricerche sui “motori”.
Diciamocelo : è diventata una lotta. Soprattutto negli ultimi anni i “SEO operator” si sono dati battaglia per cercare di spingere i siti sempre più su tra le pagine dei vari motori di ricerca. Pur scontrandosi con gli aggiornamenti dei motori stessi e con il loro algoritmi.
Realizzare un sito web professionale e ottimizzato, ai fini di un buon posizionamento per ottenere fondamentale visibilità, dev’essere lo scopo principale di ogni imprenditore.
Promuovere on line la propria Azienda non dev’essere un investimento a vuoto: significa anche selezionare in modo attento il professionista a cui affidarsi.