Blog

Strumenti per l’e-commerce di successo

Le vendite legate all’e-commerce hanno subito un’impennata considerevole. Dati alla mano, affermare che il trend sia in crescita è riduttivo. Piuttosto, incoraggia ormai migliaia di aziende a stabilire un rapporto privilegiato con il potenziale cliente, una comunicazione personalizzata, capace di indurre all’acquisto. Questo perché nell’enorme varietà dell’offerta, l’utente evoluto si specializza e diventa difficile convertire le visite in vendite.

Come creare quindi un e-commerce di successo? Quali, gli strumenti per un business efficace?

Partendo dal presupposto che gli acquirenti abbiano aspettative specifiche, è utile improntare una comunicazione che stimoli una interazione continua. I clienti desiderano sentirsi come se il rivenditore online conoscesse le loro intenzioni e fosse pronto ad ascoltare le loro necessità.

Dunque, le parole d’ordine per un e-commerce di successo: chiarezza, condivisione, personalizzazione ed assistenza. La home page del sito svolge un ruolo basilare nel descrivere il Brand e la sua identità: coerenza tra prodotto e sito, è un imperativo imprescindibile. Fuorviante sarebbe, quindi, eccedere con il testo nelle Landing Page e nella Home. Devono essere le immagini a parlare!Questo perché gli utenti che intendono acquistare online vogliono vedere la merce da vicino, desiderano dettagli sufficienti per essere sicuri di non fare un acquisto sbagliato. Per cui le immagini devono essere chiare, esplicative, previste di zoom.

Il dettaglio è importante per fare in modo che l’utente non decida di andare a trovare altrove quello che cerca.

Ma le conversioni non sono solo imputabili ad una bella vetrina. Anche i testi sono importanti. Le informazioni riguardo i prodotti in vendita dovranno essere esaustive, dirette, non dovranno prestarsi a fraintendimenti e soprattutto dovranno essere rese senza che l’utente debba lasciare la pagina corrente che sta osservando. Oggi più che mai, nel mondo dei Social Network, anche la condivisione è fondamentale. E lo è, nelle procedure di acquisto: chi compra vuole conoscere il parere di chi ha già acquistato. Tantissimi sono i clienti che vedono un interesse immediato nei prodotti più popolari e più venduti.

È dunque di primaria importanza prevedere nel sito una sezione con la graduatoria best seller, mostrare al cliente quale sia lo stock a sua disposizione dei prodotti in vendita. E poiché la pubblicità in se, non stupisce più, la personalizzazione diventa la tattica principale del merchandising online. Ma la personalizzazione, per convertire, necessita di un’analisi accurata sul cliente. Cosa ha acquistato l’utente? Con quale frequenza visita il sito? Cos’ha in comune con altri acquirenti?

E’ sempre utile far comprendere che la personalizzazione non sia casuale ed occasionale, ma che sia voluta.

Infine, mai dimenticare la meticolosità delle procedure d’acquisto, fornire sempre la possibilità di tracciare lo stato degli ordini, enfatizzare la sicurezza delle sue transazioni, assicurarsi di garantire flessibilità nei metodi di pagamento. Questi gli strumenti ed i segreti basilari per un e-commerce di successo.

Hai bisogno di un preventivo per realizzare un sito o un e-commerce?
>>CLICCA QUI per un preventivo personalizzato