Blog

Social media: il futuro del web marketing

Il Web marketing è indispensabile strumento per tutti i settori.

Il multiforme e variabile contesto offerto dal Web è oggi la principale realtà con cui un’azienda deve confrontarsi.
È di fondamentale importanza tenere conto della immediata diffusione dei dati su Internet, della sua rapidità di comunicazione e della facilità di propagazione di ogni tipo di informazione attraverso la rete.

Se l’azienda vende prodotti o servizi, come un hotel, un agriturismo o un ristorante, un parco acquatico o un museo, un negozio così come un lido balneare, ci si deve concentrare prima di tutto sulla costruzione di una buona reputazione on-line, consentendo ai clienti di lasciare commenti sulla loro esperienza vissuta in quell’hotel, ristorante o parco.

Si devono perciò creare aspettative positive per gli utenti,

attirando il pubblico con promozioni e offerte (ricreando, nella realtà, assolutamente le stesse condizioni promesse nell’offerta apparsa online). In questo modo i consumatori potranno utilizzare strumenti, come Tripadvisor nel caso di aziende turistiche, per creare una campagna pubblicitaria “inconsapevole”.

Il Web marketing è di fatto uno strumento fondamentale per le aziende turistiche: chi si occupa di comunicazione deve mettere in atto strategie che diano risultati sia nel breve che nel lungo periodo. Ad esempio la mailing può dare risultati immediati, ma l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) darà sicuramente risultati nel medio e lungo termine.

Ovviamente il sito web di un’azienda, con una URL chiara e semplice, è indispensabile per avere una vetrina dove gli utenti possano capire la tipologia dei servizi offerti e avere un modo per contattare l’azienda. Anche il blog, ancor più del sito, è fondamentale per l’ottimizzazione delle ricerche online. Sui blog le keywords appariranno più di frequente che su un sito web statico, e la possibilità di essere trovati da potenziali clienti è maggiore.

Ma bisogna concentrarsi anche sulla realizzazione di una campagna Adwords,

sulla creazione di Landing Page, sull’ottimizzazione dell’html del sito e, soprattutto, sulla creazione e gestione di un profilo e di campagne pubblicitarie ad hoc sui social network principali (Facebook, Twitter, Google+, You Tube, Pinterest, Vimeo, Linkedin).

Il Web marketing offre strumenti che aumentano ogni giorno.
Le aziende che operano nel settore del turismo devono tenerne conto e affidare la comunicazione on-line a professionisti del settore per non restare fuori dai giochi.